ROMA PROGETTO DI FORMAZIONE SUL CAMPO - GRUPPO DI MIGLIORAMENTO ECM IL RAFFORZAMENTO DEL FOLLOW-UP DEI PAZIENTI CON MALATTIA DI FABRY

FSC

Dal 01-12-2025 al 31-12-2025
  • Inizio iscrizioni: 01-12-2025
  • Fine iscrizione: 15-12-2025

    Dettaglio

  • Accreditato il: 24-10-2025
  • Crediti ECM: 9.6
  • Ore formative: 6h
  • Codice Evento: 467141
  • N. Edizione: 1
ISCRIZIONI CHIUSE
Gratuito

AVVISO IMPORTANTE

VALUTAZIONE E ATTESTATO ECM

Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è necessaria: la partecipazione effettiva al 90% della durata del progetto, la corrispondenza tra la professione del partecipante e quella a cui la formazione sul campo è destinata, almeno il 75% di obiettivi raggiunti misurati dal Responsabile Scientifico in collaborazione con il tutor esterno e la compilazione della scheda sulla qualità percepita su www.phdedudigital.eu

L’attestato ECM sarà disponibile online dopo i dovuti controlli su partecipazione effettiva e superamento della valutazione di apprendimento orale.  

 

  • Accreditato e organizzato da
    provider logo
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di
    sponsor logo

Presentazione

RAZIONALE

La gestione clinica dei pazienti affetti da malattia di Fabry rappresenta una sfida complessa e multidisciplinare all’interno della pratica clinica, in particolare in ambito cardio-vascolare, nefrologico e neurologico. La malattia di Fabry, patologia genetica rara a trasmissione X-linked, è caratterizzata da un accumulo progressivo di globotriaosilceramide (Gb3) e di altri glicosfingolipidi nei lisosomi, con conseguente danno multiorgano. Il coinvolgimento sistemico – che interessa cuore, reni, sistema nervoso centrale e periferico – rende imprescindibile un monitoraggio clinico regolare, integrato e strutturato, per prevenire complicanze gravi e per migliorare la qualità e l’aspettativa di vita dei pazienti.

La letteratura scientifica sottolinea come un follow-up specialistico, multidisciplinare e personalizzato sia essenziale per l’identificazione precoce delle manifestazioni d’organo e per l’ottimizzazione della terapia enzimatica sostitutiva (ERT) o della terapia con chaperoni, oltre che per valutare l'efficacia clinica e la sicurezza nel tempo. Tuttavia, nella pratica clinica attuale, la gestione del follow-up dei pazienti con malattia di Fabry presenta ancora significative criticità: tra queste, si evidenziano la disomogeneità nella raccolta e nell’analisi dei dati clinici, la scarsa interoperabilità tra i sistemi informativi sanitari e una limitata comunicazione tra le diverse specialità coinvolte.

In questo contesto, la formazione sul campo ECM (GdM) si propone di intervenire per risolvere le principali criticità legate al monitoraggio e alla gestione dei pazienti con malattia di Fabry seguiti presso il Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare e Chirurgia dei Trapianti d’Organo dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico Umberto I di Roma. L’obiettivo dell’intervento è quello di riorganizzare e rendere più efficiente il percorso di follow-up dei pazienti, attraverso l’adozione di protocolli diagnostico-terapeutici condivisi, la promozione della collaborazione multidisciplinare e l’implementazione di un sistema integrato di raccolta e archiviazione dei dati clinici. Questo approccio consentirà di ottimizzare gli esiti clinici, aumentare l’aderenza terapeutica e migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da questa complessa patologia rara. 

Premessa

Il gruppo di miglioramento sarà costituito da tre membri interni del reparto (responsabile del centro e due medici) affiancati da un tutor esterno (es. biologo) che si occuperà di implementare e validare le attività dell’area di miglioramento.

Il progetto avrà una durata di nove mesi e prevede cinque incontri con cadenza bimestrale e  reportistica bimestrale.

 

Obiettivi del gruppo multidisciplinare

- Migliorare la gestione e il monitoraggio dei pazienti con malattia di Fabry

- Ottimizzare la gestione e l'archiviazione dei dati clinici relativi ai pazienti

- Favorire una comunicazione più efficace tra i membri del team medico

- Aumentare la qualità del servizio offerto ai pazienti

Programma

Calendario degli Incontri 2025

Primo Incontro (Mese 0):

Obiettivo: Avvio del progetto e analisi preliminare dell’attuale modello organizzativo del follow-up
Contenuti:

  • Presentazione generale del progetto e obiettivi specifici di miglioramento organizzativo.
  • Mappatura del percorso del paziente con malattia di Fabry dal punto di vista organizzativo (accoglienza, prenotazioni, iter ambulatoriale).
  • Identificazione delle criticità nei flussi interni di follow-up: prenotazione degli appuntamenti, comunicazione tra unità operative, trasmissione documentale.
  • Condivisione delle responsabilità tra i professionisti coinvolti.

 Secondo Incontro (Mese 1):

Contenuti: Valutazione e Analisi complessiva dell’osservazione da parte del tutor esterno, risultati ottenuti rispetto agli obiettivi iniziali, Condivisione delle best practices, Redazione del report finale ECM e individuazione delle criticità, ritardi e inefficienze nel sistema attuale e proposta di azioni correttive.

Informazioni

Obiettivo formativo

2 - Linee guida - protocolli - procedure

Procedure di valutazione

Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è necessaria: la partecipazione effettiva al 90% della durata del progetto, la corrispondenza tra la professione del partecipante e quella a cui la formazione sul campo è destinata, almeno il 75% di obiettivi raggiunti misurati dal Responsabile Scientifico in collaborazione con il tutor esterno e la compilazione della scheda sulla qualità percepita su www.phdedudigital.eu

L’attestato ECM sarà disponibile online dopo i dovuti controlli su partecipazione effettiva e superamento della valutazione di apprendimento orale.  

Prerequisiti cognitivi

Nessun prerequisito cognitivo richiesto.

Metodi di insegnamento

Formazione sul Campo: si caratterizza per il luogo di svolgimento e per il tipo di attività. A differenza della formazione Residenziale (RES) la specificità dell’evento di FSC è l’ambito in cui la formazione viene erogata: la caratteristica fondamentale infatti è quella di effettuare formazione nel contesto lavorativo del discente o nel suo ambito, la formazione può portare a replicare/simulare attività o comportamenti, da mettere a frutto nell’esercizio dell’attività lavorativa. 

Lingua

Italiano

Responsabili

Responsabile scientifico

  • CC
    Prof.ssa CRISTINA CHIMENTI
    La Prof.ssa Cristina Chimenti è specialista in Cardiologia, Dottore di Ricerca in Cardiologia Cellulare e Molecolare

Tutor

  • ML
    Dott. MARCO LAMANDA
    Si è laureata nel 2021 in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi del Sannio

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Cardiologia

Biologo

  • Biologo

Infermiere

  • Infermiere
leggi tutto leggi meno

Promozioni attive

  • GdM Fabry 25/26 Roma
    solo dipendenti Unità operativa di Cariologia Umberto I Roma

Localizzazione

  • Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare e Chirurgia dei Trapianti d’Organo Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico Umberto I Roma
  • Viale del Policlinico, 155, 00161 Roma (RM), 00161 Roma (RM)
  • Tel. n.d.
  • Visualizza sulla mappa