Nel mondo attuale caratterizzato da rischi, incertezza e scenari sempre più complessi, si rende indispensabile la definizione e messa in campo di strategie e di metodologie di gestione concertate e coordinate per l’aumento della sicurezza di pazienti ed operatori, delle organizzazioni e dei sistemi stessi.
Tali scelte sono necessarie per l’adeguatezza degli assetti, l’equilibrio, la sostenibilità e la virtuosa generazione di valore, oltre che per la riduzione degli impatti e per il contenimento dei costi gravanti sul sistema suo complesso, con particolare riferimento alla sinistrosità.
Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e di generazione di valore risulta quindi fondamentale la collaborazione attiva tra tutti gli attori coinvolti, il cui contributo – nel rispetto dei ruoli reciproci - alimenta e determina il successo gestionale in termini di riduzione proattiva dei rischi e di abbattimento degli impatti e dei loro effetti.
Tale collaborazione, per essere efficace, richiede a sua volta conoscenza reciproca, condivisione e fiducia, perché solo in tal modo si può ottenere la migliore gestione tecnica del rischio e della sinistrosità.
Per tali motivi l'incontro si propone di favorire formazione ed approfondimento su novità normative e affrontare temi gestionali in ambito di responsabilità sanitaria e sicurezza delle cure, nonché conoscere ruoli, funzioni e meccanismi operativi di Compagnia Assicurativa e agevolare il dialogo e le dinamiche di collaborazione tra quest'ultima, gli Operatori e le Aziende Sanitarie e Ospedaliere del Sistema Sanitario Regionale.
Gli obiettivi del corso sono quindi: facilitare la comprensione dei ruoli e dei meccanismi operativi assicurativi e di gestione del rischio e dei casi, favorire i flussi informativi tra gli attori coinvolti nella gestione e promuovere la collaborazione e la sinergia tra di loro.